Poesia ...L'amicizia impedita

12.08.2013 22:55

L'amicizia impedita

Ci sarà un giorno 
in cui non mi troverai
mi penserai vicino ad una riva 
o lungo un profilo d’una montagna

a gambe incrociate sotto un chiaro di luna
da amica m’immaginerai così

e vorresti raccontarmi
i silenti segreti tenuti dentro
il pensiero d’un momento 
la risata trascorsa e da riportare al giorno
l’amarezza che è dietro la vita

il desiderio di starmi accanto
nell'amicizia che i gesti 
non avrebbero mai tradito
che il senso non avrebbe sporcato
quella che hai tenuto distante
poiché vi sono logiche
che negano quel tempo 
ad un uomo e una donna
lo sbarrano i legami 
il perbenismo d’un pensiero

non mi troverai 
e non affannarti a cercarmi
troppo distante
dovresti pensarmi
e capirai che è smarrito
il bello d’un quotidiano
che avrei voluto ascoltare
le esperienze che mi avrebbero arricchito
forse anche il po’ d’amore 
che segretamente unisce l’amicizia

io serberò il tuo silenzio
e cercherò di comprendere 
in tutta la nostra distanza
quanto grande sia stata 
l’amicizia impedita 


© Domenico Nava